Unghie fragili
Mani | Dermatologia | Unghie fragili (Symptom)
descrizione
Un'unghia fragile, nota anche come Onychorrhexis, è fragilità con rottura delle unghie che possono derivare da un'eccessiva esposizione a sapone forte e acqua o altro. Molte condizioni mediche possono influenzare la forma o la struttura delle unghie.
Cause
Fragilità delle unghie, significa che le unghie facilmente diventano rotto o scheggiato, si può osservare come un segno di invecchiamento o in risposta a lungo termine all'uso di smalto per unghie o di esposizione a condizioni di umidità, tra cui nuoto frequente o lavare le stoviglie.
Alcune malattie sono anche associate con cambiamenti nelle unghie, che possono includere fragilità: ipotiroidismo, anemia, anoressia nervosa o bulimia, o dopo la terapia con retinoidi per via orale. Fragilità per unghie può anche essere causata da una condizione medica di base, come la malattia di Raynaud, la funzione tiroidea basso (ipotiroidismo), o malattie polmonari.
Altre possibili cause sono le malattie della pelle come psoriasi, lichen planus, alopecia areata e disturbi endocrini, tubercolosi, sindrome di Sjogrens, e malnutrizione. L'avvelenamento da selenio può anche causare unghie fragili. La cattiva alimentazione può anche causare unghie fragili. La soluzione è quella di includere cibo nella dieta quotidiana che promuoverà unghie sane.
Diagnosi e trattamento
Il termine si riferisce alla scissione onychoschizia delle unghie così come unghie fragili o molli. Assunzione di biotina (una vitamina) integratori può aiutare in alcuni casi di unghie fragili, e l'applicazione di creme idratanti dopo immersione in acqua può anche essere di beneficio. ...