Bruciore nell'urinare
Bacino | Urologia | Bruciore nell'urinare (Symptom)
Descrizione
Il dolore o il disagio che si verifica quando l'urina viene escreta attraverso l'uretra è conosciuto con il termine di disuria. Il dolore è sempre caratterizzato da una sensazione di bruciore. A volte è preceduto dalla difficoltà ad avviare il flusso di urina. Se il dolore persiste dopo che il flusso è cessato con un forte desiderio di continuare, la condizione è chiamata stranguria.
Cause
La disuria é più spesso il risultato di un'infezione del tratto urinario. Essa può anche essere causata da una malattia sessuale trasmissibile (STD), calcoli alla vescica, tumori della vescica, e qualsiasi disturbo della prostata. Si può anche verificare come un effetto collaterale dei farmaci anticolinergici utilizzati per il morbo di Parkinson. La causa più comune, soprattutto per le donne, è la cistite.
Altre cause includono i tumori della vescica, uretrite, balanite, prostatite, candidosi vaginale, o allergia a deodoranti vaginali. La stranguria di solito è causata da uno spasmo di una parete della vescica infiammata, ma può essere dovuta a calcoli alla vescica. Un leggero fastidio quando si urina può essere causato da un'urina altamente concentrata. Altre cause possono essere calcoli renali, malattie sessualmente trasmesse, cancro della prostata, ipotensione, qualche medicina e droga, massa nell'addome, agenti chimici come saponi, tamponi e carta igienica.
Diagnosi e trattamento
La disuria può essere studiata attraverso l'esame fisico, l'esame delle urine, l'urografia, o la cistoscopia. Il trattamento dipende da ciò che causa il dolore. ...