Dolore toracico
Petto | Cardiologia | Dolore toracico (Symptom)
Descrizione
Il dolore toracico può essere un sintomo di una serie di condizioni gravi ed è generalmente considerato un'emergenza medica. Il dolore può essere nella parete toracica o in un organo all'interno del torace.
Cause
Le cause più comuni di dolore nella parete toracica sono un muscolo teso o un infortunio, come ad esempio una costola rotta.
La fonte del dolore può derivare da una varietà di fonti potenziali: la parete toracica comprese le costole, i muscoli e la pelle, compreso il retro della colonna vertebrale, i nervi, ed i muscoli della schiena, il polmone, la pleura o della trachea; il cuore tra cui il pericardio, l'aorta, l'esofago, il diaframma, il muscolo piatto che separa la cavità toracica e addominale, dolore riferito da organi addominali, come lo stomaco, cistifellea e pancreas.
Il dolore all'interno del torace può essere causato da pleurite, come risultato di bronchite, polmonite, o, raramente, embolia polmonare. I tumori del polmone possono causare dolore man mano che crescono e premere sulla pleura e sulle costole. La malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) può portare a bruciore di stomaco, un dolore bruciore dietro lo sterno.
Il comune disturbo cardiaco angina pectoris provoca dolore al centro del torace che può estendersi verso l'esterno a mandibola, gola o braccia. L'infarto del miocardio (attacco di cuore) e la pericardite acuta, inoltre, producono un forte dolore al centro del petto. La valvola mitrale può causare forte dolore al torace, di solito sul lato sinistro. Il dolore toracico può anche essere il risultato di ansia e stress emotivo. ...