Dolore al torace durante la respirazione
Petto | Pneumologia | Dolore al torace durante la respirazione (Symptom)
Descrizione
La pleurite è un'infiammazione della pleura, il rivestimento della cavità pleurica che circonda i polmoni. Il termine pleurite descrive la sindrome del dolore al petto caratterizzata da un dolore toracico acuto che peggiora con la respirazione. La pleurite è spesso associata con l'accumulo di liquidi in eccesso nello spazio tra i due strati di pleura. Questo fluido è indicato come un versamento pleurico.
A seconda della causa, la pleurite può essere accompagnata da altri sintomi: mancanza di respiro, tosse, febbre e brividi, rapido, respirazione superficiale, perdita di peso inspiegabile, mal di gola seguito da dolore e gonfiore alle articolazioni, diarrea, tachicardia ventricolare, tosse con sangue.
Cause
La pleurite può essere causata da una delle seguenti condizioni: infezioni batteriche: (comprese quelle causate dalla tubercolosi), funghi, parassiti o virus, prodotti chimici per via inalatoria o tossiche: esposizione ad alcuni agenti di pulizia come ammoniaca; malattie vascolari del collagene (lupus, artrite reumatoide artrite), tumori, ad esempio, la diffusione del cancro del polmone o il cancro al seno alla pleura, tumori della pleura (mesotelioma o sarcoma), congestione: scompenso cardiaco, embolia polmonare, ostruzione delle vie linfatiche; trauma: fratture costali o irritazione dovuta ai tubi al torace utilizzati per drenare aria o liquido dalla cavità pleurica al petto, alcuni farmaci: farmaci che possono causare sindromi simili al lupus, processi addominali, come la pancreatite, cirrosi epatica, malattie della colecisti, e danni alla milza.
Diagnosi e trattamento
Completare l'esame fisico con una serie di test per escludere altre condizioni è fatto per diagnosticare la pleurite. I trattamenti applicare variano in funzione della causa di fondo, insieme a farmaci analgesici. ...