Oppressione toracica
Petto | Pneumologia | Oppressione toracica (Symptom)
Descrizione
La pressione nel petto è la sensazione di sentirsi un peso sul petto, con o senza dolore. E' talvolta descritto come una sensazione di una banda di serraggio attorno al torace o come qualcosa di pesante sul petto.
Cause
La sorgente di tensione può derivare da una varietà di fonti potenziali: la parete toracica comprese le costole, i muscoli e la pelle, compreso il retro della colonna vertebrale, i nervi, ed i muscoli della schiena, il polmone, la pleura o della trachea; il cuore tra cui il pericardio, l'aorta, l'esofago, il diaframma, il muscolo piatto che separa la cavità toracica e addominale, dolore riferito da organi addominali, come stomaco, cistifellea e pancreas.
La pressione nel torace può essere un sintomo di disturbi come bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo. Questa può essere accompagnata da cambiamenti nella respirazione, dolore respiratorio che irradia alla schiena può essere dolore pleurico (di solito causata da secchezza o infiammazione della membrana che circonda i polmoni) o dolore muscolare.
Altre cause di costrizione toracica sono l'ansia e condizioni più gravi come anafilassi (pericolo di vita reazione allergica) o malattia cardiaca che include aumento del battito cardiaco (tachicardia), attacco di cuore (infarto del miocardio) e battito cardiaco irregolare (aritmia). ...