Problemi di concentrazione

Testa | Neurologia | Problemi di concentrazione (Symptom)


Descrizione

Difficoltà di concentrazione è una condizione caratterizzata da scarsa capacità di mantenere l'attenzione all'interno di diverse attività. Difficoltà di concentrazione può coinvolgere anche problemi come stare svegli, impulsività, pensieri intrusivi o preoccupazioni, iperattività o disattenzione.

Difficoltà di concentrazione può essere a lungo termine, in condizioni prestabilite, come nel caso del disturbo da deficit di attenzione, o possono verificarsi a causa di malattia o altro evento.

Cause

Le cause possono essere problemi di salute, cognitivi o psicologici o possono essere correlati a disturbi del sonno o da farmaci, alcol o droghe.

Condizioni mediche note per causare difficoltà di concentrazione includono una varietà di malattie croniche, apnea del sonno, avvelenamento da metalli pesanti, infezioni, sindromi dolorose, traumi cerebrali e ictus. I cambiamenti ormonali, come quelli sperimentati durante la menopausa o la gravidanza, possono anche influenzare il modo di pensare e di concentrarsi.

Diagnosi e trattamento

Problemi cognitivi che possono essere associati con difficoltà di concentrazione includono disturbo da deficit di attenzione, difficoltà di apprendimento, disturbi della vista, delirio, e demenza. La condizione caratteristica associata a difficoltà di concentrazione è deficit di attenzione e iperattività (ADHD), una condizione che è sempre più diagnosticata nei bambini e negli adulti negli ultimi anni. Condizioni psicologiche che possono interferire con la concentrazione includono ansia, depressione, disturbo bipolare (alternanza di periodi di depressione e umore elevato), traumi emotivi e stress.

A seconda della causa, la difficoltà di concentrazione può risolversi con una terapia adeguata. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».