Pensiero confuso (confusione)
Testa | Neurologia | Pensiero confuso (confusione) (Symptom)
Descrizione
La confusione è un cambiamento dello stato mentale in cui una persona non è in grado di pensare con il suo solito livello di chiarezza. Spesso, la confusione porta alla perdita della capacità di riconoscere persone e luoghi o, o dire ora e data. Sentimenti di disorientamento sono comuni in confusione, e capacità decisionale è danneggiata.
La confusione è un sintomo, e può variare da lieve a grave. Lo stato confuso può comprendere pensiero confuso o disorganizzato e comportamenti insoliti, bizzarri, o aggressivi. Una persona confusa può avere difficoltà a risolvere i problemi o le attività, in particolare quelli noti per essere stati in precedenza facili per la persona e l'incapacità di riconoscere i membri della famiglia o oggetti familiari, o per fornire la posizione approssimativa dei membri della famiglia non presenti. Inoltre, possono sembrare essere disorientati, insonnoliti, iperattivi, o ansiosi. Nei casi più gravi, la persona può avere allucinazioni, sensazioni di paranoia, e uno stato di delirio.
Cause
La confusione può presentarsi improvvisamente o svilupparsi gradualmente nel tempo. Le cause più comuni di confusione acuta farmaco-indotta sono farmaci dopaminergici usati per il morbo di Parkinson, diuretici, antidepressivi triciclici o tetraciclici e benzodiazepine. Gli anziani e in particolare quelli con preesistente demenza sono più a rischio per i farmaci indotti stati confusionali acuti.
La nuova ricerca è trovare un legame tra carenza di vitamina D e deterioramento cognitivo che include la perdita di memoria e un cervello nebbiosa.
Diagnosi e trattamento
Un buon modo per scoprire se qualcuno è confuso è quello di chiedere alla persona il suo nome, l'età, e la data. Se non sono sicuri o rispondono in modo non corretto, si tratta di un segno che sono confusi.
Per confusione improvvisa a causa di zucchero nel sangue (ad esempio, da farmaco diabete), la persona dovrebbe bere una bevanda dolce o mangiare uno spuntino dolce. Se la confusione dura più di 10 minuti di un medico dovrebbe essere consultato. ...