Contusione (lividi)
Pelle | Dermatologia | Contusione (lividi) (Symptom)
Descrizione
Una contusione è un tipo di danno fisico non-penetrante sul corpo umano o animale causata dall'azione di oggetti duri, superfici ottuse o smussate, che agiscono sul corpo per mezzo di una forza di considerevole. Una contusione è anche conosciuta come livido.
Un livido è una zona scolorita sotto la pelle causata da perdite di sangue dai capillari danneggiati (piccoli vasi sanguigni). Quando una contusione svanisce, si trasforma in verde e marrone come a causa del processo metabolico del corpo che coinvolge le cellule del sangue e del pigmento bilirubina nella pelle.
Cause
Nell' invecchiamento, diversi fattori possono contribuire alla formazione di lividi, tra cui: l'invecchiamento dei capillari - nel corso del tempo, i tessuti che sostengono questi vasi si indeboliscono, e le pareti dei capillari diventano più fragili e tendenti alla rottura; assottigliamento della pelle - con l'età, la pelle diventa più sottile e perde un po' dello strato protettivo grasso che fa da cuscino per i vasi sanguigni da un infortunio. L'eccessiva esposizione al sole accelera questo processo.
Una facile ecchimosi può essere il sintomo di patologie tra cui malattie autoimmuni, carenze vitaminiche, leucemia e altri tumori, e disturbi della coagulazione del sangue. Disturbi della coagulazione sono caratterizzati da un guasto del sangue a coagulare correttamente, indicando un deficit di fattori della coagulazione (sostanze nel sangue che funzionano insieme per arrestare il sanguinamento). Ciò può provocare forti o incontrollabili emorragie dopo lesioni o traumi. I disturbi della coagulazione possono essere ereditari o dovuti a farmaci, carenza di vitamine, o malattie del fegato.
Diagnosi e trattamento
Un livido è meglio trattato con l'applicazione locale di un impacco freddo subito dopo l'infortunio. Una facile formazione di ecchimosi è comune con l'età. Anche se la maggior parte dei lividi sono innocui e vanno via senza trattamento, una facilità di ecchimosi a volte può essere un segno di un problema più serio. ...