Tosse
Petto | Pneumologia | Tosse (Symptom)
Descrizione
La tosse è un riflesso che si verifica come n tentativo di liberare le vie aeree da muco, espettorato, un corpo estraneo, o qualsiasi altre sostanze irritanti o blocchi. Il riflesso della tosse è costituito da tre fasi: inalazione, espirazione forzata contro un glottide chiusa, e un rilascio violento di aria dai polmoni dopo l'apertura della glottide, di solito accompagnata da un suono distintivo. La tosse è produttiva quando si porta in primo piano o muco espettorato e improduttivo, o secca, quando non è così.
La tosse può essere acuto, se è presente per meno di tre settimane, subacuta se presente tra tre e le otto settimane, e cronica quando dura più di otto settimane. La tosse può accadere volontariamente e involontariamente.
Cause
I tipi di tosse sono causati da irritazione delle vie respiratorie da polveri, fumi, o un'infezione virale del tratto respiratorio superiore. Le cause più comuni di una tosse acuta comprendono: comune raffreddore, sinusite acuta, pertosse (tosse convulsa), malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) riacutizzazioni, rinite allergica, rinite non allergica.
Per una tosse che dura da da 3 a 8 settimane, le cause più comuni sono: tosse post-infettiva, sinusite acuta, asma. Le cause più comuni di una tosse cronica comprendono: gocciolamento retro-nasale (muco scarica dalla parte posteriore del naso nella gola), asma (e tosse variante asma), malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), bronchite eosinofila, farmaco indotta (ACE-inibitori), il fumo. Il trattamento è diretto in modo specifico alla malattia di base. ...