Cianosi (pelle blu)
Pelle | - Altri | Cianosi (pelle blu) (Symptom)
Descrizione
Il colore della pelle è dato dal flusso sanguigno nei vasi piccoli nella pelle chiamati capillari, e anche dalla quantità di pigmento presente negli strati dermici. Mentre una normale può modificare la pigmentazione della pelle, un tono di pelle blu avviene solo in cause anomale e si chiama cianosi.
Cause
La cianosi è associata con temperature fredde, insufficienza cardiaca, malattie polmonari, e soffocamento. Si è visto nei neonati alla nascita a causa di difetti cardiaci, sindrome da distress respiratorio, o problemi polmonari e di respirazione. Il colore bluastro è più evidente in persone con conteggi emoglobina alti di quanto lo sia con quelli con anemia. Anche il colore azzurro è più difficile da rilevare nella la pelle profondamente pigmentata.
Sostanze chimiche come farmaci e coloranti, difetti congeniti e patologie cardiache e polmonari risultano in pericolosi problemi di macchie bluastre della pelle, nel letto ungueale e nelle membrane mucose.
La minociclina è un derivato semi-sintetico degli antibiotici della classe delle tetracicline. Un effetto collaterale comune di questo antibiotico è una colorazione bluastra delle gengive, dei letti ungueali e della parte inferiore delle gambe e delle membrane mucose, come l'interno del naso e della bocca.
In genere più evidente quando il paziente è di pelle chiara, la cianosi è una condizione in cui la pelle e le mucose diventano blu a causa di ipossia. A seconda della causa, la cianosi può svilupparsi improvvisamente, con mancanza di respiro e altri sintomi. Cianosi è causata da problemi cardiaci o polmonari a lungo termine può svilupparsi lentamente. I sintomi possono essere presenti, ma spesso non sono gravi.
Sostanze chimiche che causano ipossia e cianosi comprendono nitrati, nitriti, coloranti all'anilina, ergotamina, fenazopiridina e dapsone. Macchie mongoliche appaiono come grandi macchie grigio-blu sulle natiche e sulla schiena inferiore dei bambini. Questi sono causati da melanociti, le cellule responsabili per la pigmentazione della pelle. ...