Forfora (desquamazione del cuoio capelluto)
Testa | Dermatologia | Forfora (desquamazione del cuoio capelluto) (Symptom)
Descrizione
La forfora è una condizione del tutto innocua che si manifesta quando la pelle morta viene rilasciata dal cuoio capelluto, producendo spesso fiocchi bianchi. La causa usuale è l'eruzione dermatitica seborroica. Una frequente esposizione a calore estremo e il freddo possono a volte causare forfora; questa condizione non è da confondere con un semplice cuoio capelluto secco. La forfora è più spesso causata da un organismo lievito che cresce nel cuoio capelluto. Un'ampia forfora è conosciuta come dermatite seborroica, una malattia che causa l'infiammazione e la desquamazione della pelle in altre zone del corpo, come il viso, il petto e la schiena.
Cause
La forfora ha dimostrato di essere il risultato di tre fattori necessari: olio della pelle,spesso indicato come secrezioni sebacee; sottoprodotti metabolici della pelle; microrganismi; suscettibilità individuale. La forfora può manifestarsi anche come una reazione allergica a sostanze chimiche presenti in gel per capelli, spray e shampoo, oli per capelli, o, talvolta, persino in farmaci come il ketoconazolo. La sudorazione eccessiva e il clima hanno un ruolo significativo nella patogenesi della forfora. Essa può anche essere un segno di eczema o psoriasi.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento della forfora è possibile lavando i capelli 3-4 volte alla settimana con un tar-based shampoo o uno shampoo che contiene un agente antilieviti. ...