Occhiaie scure
Occhi | Medicina Generale | Occhiaie scure (Symptom)
Descrizione
Occhiaie periorbitali, note anche come occhiaie, sono delle macchie scure intorno agli occhi. Eredità e lividi possono produrre questo sintomo, ma ci possono essere molte altre cause. Sia gli uomini che le donne possono soffrire di questa condizione, di cerchi scuri sotto gli occhi, anche se occasionalmente possono essere osservati in bambini. Questi cerchi scuri sotto gli occhi non sono necessariamente un segno di stanchezza, ma soprattutto stress e fatica sembrano peggiorare l'aspetto del viso di molte persone, compresa la loro tendenza a sviluppare le occhiaie.
Cause
Alcune delle cause più comuni delle occhiaie possono essere: allergie, dermatite atopica (eczema); fattori ereditari -lo scuro sotto gli occhi circoli può essere presente in famiglie; fattori di stile di vita, come lo stress fisico o emotivo, fumo o uso cronico di alcol; congestione nasale (che può dilatare e scurire le vene che drenano dagli occhi al naso), irregolarità della pigmentazione (una preoccupazione particolare per le persone di colore, soprattutto neri e asiatici), sfregamento o graffi agli occhi; esposizione al sole (che spinge l'organismo a produrre più melanina, il pigmento che dà alla pelle il suo colore), assottigliamento della pelle e perdita di grasso e di collagene (comune in una persona matura - può rendere i vasi sanguigni rosso-blu sotto gli occhi più evidenti).
Diagnosi e trattamento
Occhiaie da lievi a moderate spesso rispondono bene a trattamenti semplici e poco costosi, quali: freddo, cuscini extra, sonno extra, occhiali scuri e creme solari, lavaggi salini o spray, cosmetici. ...