Oscuramento della pelle (iperpigmentazione)

Pelle | Dermatologia | Oscuramento della pelle (iperpigmentazione) (Symptom)


Descrizione

Pelle scura, nota anche come iperpigmentazione, è la comparsa di zone di pelle che diventano più scure rispetto alla pelle circostante. Questo cambiamento di colore avviene quando esiste una sovrapproduzione di melanina, il pigmento che si trova normalmente nella pelle, formando depositi che scuriscono il colore della pelle.

Cause

Una delle cause più comuni di pelle oscura è esposizione al sole. Energia dai raggi ultravioletti del sole viene assorbita dalla melanina come un modo normale per proteggere la pelle dalla sovraesposizione.

Di solito, la pelle scura appare come macchie piccole, chiamate macchie di età o lentiggini, che possono essere causate da danni del sole acquisito per un lungo periodo di tempo. Pelle scurita a volte si verifica a causa di un cambiamento ormonale (per esempio, durante la gravidanza o con l'uso di pillole anticoncezionali). L'iperpigmentazione è associata una serie di malattie o condizioni, tra cui: malattia Addisons, malattia di Cushing, esposizione ad alcune sostanze chimiche come acido salicilico, bleomicina e cisplatino, melanosi fumatori, malattia celiaca, deficit dell'aromatasi, sindrome Nelsons ecc

Talvolta l'iperpigmentazione può essere indotta da laser o procedure dermatologiche. Una combinazione di esposizione al sole e una reazione allergica può anche provocare pelle scura, solitamente ad un impianto specifico o chimico. Pelle scura non è un sintomo di un pericolo di vita. Tuttavia, in alcuni casi può essere un sintomo di un altro disturbo per cui serve trattamento. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».