Diminuzione della libido (libido bassa)
Testa | Neurologia | Diminuzione della libido (libido bassa) (Symptom)
Descrizione
La libido è l'unità di energia psichica o istintuale associata con il desiderio sessuale, il piacere o la creatività. Può variare enormemente da persona a persona, e varia anche a seconda delle circostanze in un momento particolare. La libido ha delle componenti biologiche, psicologiche e sociali. Biologicamente, livelli di ormoni come il testosterone si ritengono influenzare il desiderio sessuale; anche fattori sociali, come il lavoro e la famiglia, hanno un impatto, così come i fattori psicologici, come la personalità e lo stress.
Cause
Una diminuzione del desiderio sessuale può svilupparsi sia causa di condizioni mediche o per problemi psicologici o emotivi. Il desiderio sessuale inibito è un tipo di disfunzione sessuale che colpisce sia uomini che donne. Una riduzione del desiderio sessuale è stata associata a bassi livelli di testosterone negli uomini. La diminuzione della libido spesso accompagna altri disturbi sessuali. Sebbene la maggior parte degli uomini con disfunzione erettile non si lamentino del calo della libido, dopo un certo tempo, il fallimento può portare alla riduzione del desiderio sessuale. Gli uomini che hanno altre cause di diminuzione della libido spesso hanno difficoltà a raggiungere l'erezione. Allo stesso modo, le donne in menopausa presentano a volte una diminuzione del desiderio sessuale.
Altre cause comuni di bassa libido includono: farmaci (antidepressivi SSRI, farmaci che riducono i livelli di testosterone, come quelli adottati per il cancro alla prostata), l'uso eccessivo di alcol o l'uso di droghe, stanchezza eccessiva, malattie sistemiche (come al polmone, cuore, reni e insufficienza epatica, cancro), testosterone basso, depressione, problemi di relazione.
Malattie croniche e dolore cronico possono anche portare ad una diminuzione del desiderio sessuale, probabilmente attraverso una combinazione tra gli effetti fisici della malattia e lo stress psicologico associato ad una malattia cronica. ...