Difficoltà a respirare (pleurite)
Petto | Pneumologia | Difficoltà a respirare (pleurite) (Symptom)
Descrizione
Pleurite si riferisce ad una malattia che coinvolge l'infiammazione della pleura parietale (pelle di copertura al di sopra della superficie interna della gabbia toracica) e la pleura viscerale (pelle a copertura dei polmoni), di solito a causa di una polmonite. Dopo che queste membrane vengono a contatto con i polmoni infetti, tendono a gonfiarsi causando un forte dolore come un pugnale, che si intensifica quando si respira profondamente o si tossisce.
Cause
La pleurite può svilupparsi quando si ha un'infiammazione polmonare a causa di infezioni come la polmonite o la tubercolosi. Questa infiammazione provoca anche dolore acuto al petto di pleurite. Può verificarsi anche con malattie legate all'amianto, alcuni tipi di cancro, trauma al petto, embolia polmonare, l'artrite reumatoide e il lupus.
Altre cause di pleurite: aria che fuoriesce nella cavità pleurica da un buco in un polmone (pneumotorace), lesioni al torace (come ad esempio una costola rotta), tubercolosi o altre infezioni, o un tumore della pleura.
Diagnosi e trattamento
Per diagnosticare la pleurite il medico userà un esame fisico e una radiografia del torace per cercare segni di condizioni che possono causare dolore toracico pleurico, come ad esempio: infezioni virali, tensione muscolare al torace, frattura costale, coaguli di sangue nei vasi sanguigni del polmone, pericardite, polmonite, tubercolosi, liquido nella pleura.
Il trattamento per pleurite dipende dalla causa e può includere antibiotici, aspirina, ibuprofene, o un altro farmaco anti-infiammatorio. ...