Distensione addominale
Addome | Gastroenterologia | Distensione addominale (Symptom)
Descrizione
La distensione addominale è un sintomo che comporta un aumento della pressione addominale e del volume. Può essere descritto con eruttazione, nausea e gas in eccesso. Il gonfiore addominale è una sensazione di sentirsi pieni e presenza di rumori addominali rimbombanti. Anche se il dolore non è presente nella distensione addominale, possono verificarsi dei crampi lievi .
Cause
La principale causa di gonfiore anormale è il mangiare eccessivo, e dormire deglutizione o ciò che è noto come aerofagia. Altre cause di gonfiore sono la sindrome del colon irritabile, diabete, dispepsia funzionale o stipsi transitoria. Insufficienza cardiaca e cirrosi sono anche una causa comune di distensione. Le donne sono più inclini a gonfiore e spesso rilevano questi sintomi durante le mestruazioni. Si ritiene che gli individui con distensione abbiano scarsa motilità intestinale o sono ipersensibili a sensazioni al budello. Gli individui che soffrono di stipsi si lamentano anche di gonfiore. Per alcuni individui ipersensibili, qualsiasi volume di aria può essere percepito come pienezza e non ci può essere vera distensione addominale.
La distensione addominale può essere un segno di molte altre condizioni, tra cui: malattia celiaca, sprue tropicale, gastroenterite eosinofila, giardiasi, malattia di Whipple, Ascite, calcoli renali, intolleranza al lattosio, intestino ostruito, malattia del fegato policistico, gravidanza, sindrome premestruale, aumento di peso o cancro alle ovaie.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento per la distensione addominale comporta generalmente un piano multiforme che affronta la causa, riduce al minimo il disagio della distensione addominale e diminuisce il rischio di sviluppare complicanze gravi. La diagnosi è basata sui sintomi. Se c'è il sospetto di un ostacolo, i raggi X, comprese le scansioni CT o un clisma opaco, possono aiutare a valutare la gravità del blocco. Gli esami del sangue potrebbero essere necessari per diagnosticare malattie come l'ipotiroidismo. ...