Decolorazione delle urine (urine scure)
Bacino | Urologia | Decolorazione delle urine (urine scure) (Symptom)
Descrizione
L'urina normale è chiara e ha un colore giallo paglierino. Il colore delle urine, tuttavia, può variare quando determinati tipi di cibi vengono consumati o quando alcuni farmaci vengono presi. Alcune sostanze che possono cambiare il colore delle urine e che potrebbero portare a urina più scura sono carotene, coloranti alimentari, barbabietole, more, lassativi, vitamine del complesso B, e farmaci come il Pyridium.
L'urina di colore scuro (giallo scuro, marrone, rosso scuro, o rosso), può variare da un po' scuro a molto scuro. Un cambiamento di colore delle urine può essere temporaneo, o può essere persistente. La durata e il corso di un'urina più scura può variare ampiamente, a seconda della causa.
Cause
Ci sono diverse possibili cause di urina di colore scuro. Un'infezione delle vie urinarie è la causa più comune, anche se ci sono altre possibili cause, come altri tipi di infezioni, o disfunzione renale o malattia. L'urina scura può essere correlata a patologie concomitanti acute o croniche che colpiscono altre regioni del corpo. Inoltre, il cancro a pancreas, fegato, reni e alla vescica possono causare urine più scure.
L'urina può anche apparire più scura quando vi è sanguinamento nelle urine, e le numerose cause di sangue nelle urine possono contribuire ad una colorazione più scura.
Urina di colore scuro può accompagnare altri sintomi che interessano il sistema urinario, tra cui: sangue nelle urine o di colore rosa (ematuria), urine torbide, difficoltà nella minzione (disuria) e ritenzione urinaria, urina maleodorante, minzione frequente che produce spesso solo una piccola quantità di urina. ...