Alopecia (perdita dei capelli)
Pelle | Dermatologia | Alopecia (perdita dei capelli) (Symptom)
Descrizione
Alopecia significa perdita di capelli o dei peli del corpo. L'alopecia può significare calvizie, un termine generalmente riservato per il modello di alopecia o alopecia androgenetica.
Cause
Solitamente, la perdita dei capelli non è associata a malattia sistemica o interna. La cattiva alimentazione è raramente un fattore contributivo. Spesso, i capelli possono diradarsi semplicemente a causa di fattori genetici predeterminati, della storia familiare e del processo generale di invecchiamento.
Molti uomini e donne possono notare un diradamento fisiologico mite e spesso normale dei capelli a partire dai loro trenta e quaranta anni. Altre volte, le variazioni di vita normali, compresi un grave stress temporaneo, cambiamenti nutrizionali e cambiamenti ormonali come durante la gravidanza, la pubertà e la menopausa possono causare una perdita reversibile dei capelli.
L'alopecia localizzata può essere dovuta a danno cutaneo permanente (ad esempio, ustioni o radioterapia) o a dei traumi alle radici dei capelli, che possono essere dovuti alle pettinature o,raramente, a tricotillomania. Il tipo più comune di perdita localizzata di capelli è l'alopecia areata, che è una malattia autoimmune.
Diagnosi e trattamento
Non esiste un trattamento specifico, ma il pelo ricresce in genere entro pochi mesi. L'alopecia universalis è una rara forma permanente di alopecia areata che provoca la perdita di tutti i capelli sul cuoio capelluto e dei peli del corpo, comprese le ciglia e le sopracciglia. Delle malattie della pelle come tigna del cuoio capelluto, funghi, lupus eritematoso e tumori della pelle possono anche causare la perdita localizzata dei capelli. I trattamenti per la calvizie maschile sono trapianti di capelli o trattamenti farmacologici con minoxidil o finasteride. ...