Secchezza delle fauci

Bocca | Medicina Generale | Secchezza delle fauci (Symptom)


Descrizione

Assenza di saliva è un problema comune che può sembrare solo una questione di disagio, ma la secchezza della bocca può influenzare il piacere di mangiare e la salute dentale. Il termine medico che definisce la bocca secca è xerostomia.

La secchezza della bocca può causare problemi, perché la saliva aiuta a prevenire la carie, limitando la crescita di batteri e cibo e aiuta a rimuovere il tartaro e la placca. La saliva aumenta la capacità di sentire il sapore del cibo e facilita la deglutizione. Inoltre, gli enzimi nella saliva aiutano la digestione. Sebbene il trattamento dipende dalla causa, una bocca secca è spesso un effetto collaterale del farmaco. La condizione può essere migliorata regolando il dosaggio o cambiando il farmaco.

Se una persona non produce abbastanza saliva, questi segni e sintomi possono comparire: secchezza delle fauci; saliva che appare viscosa, appiccicosa, crepe agli angoli della bocca, labbra secche, alito cattivo, difficoltà a parlare e deglutire, mal di gola e dolore;a senso alterato del gusto, infezioni fungine della bocca, aumento di incidenza di placca, carie e malattie gengivali.

Cause

Centinaia di farmaci, tra cui alcuni rilasciati senza ricetta, hanno la bocca secca come effetto collaterale. I tipi di farmaci che hanno più probabilità di causare tali problemi sono alcuni farmaci usati per trattare la depressione e l'ansia, antistaminici, decongestionanti, anti-ipertensivi, miorilassanti, farmaci usati per trattare l'incontinenza urinaria e il morbo di Parkinson. L'età non è di per sé un fattore di rischio per lo sviluppo di questa condizione.

Tuttavia, gli anziani hanno una maggiore incidenza nell'uso di farmaci che hanno effetti collaterali le secchezza della bocca e sono più inclini a malattie che coinvolgono questo. I farmaci chemioterapici possono alterare la natura e la quantità di saliva prodotta. Radiazioni alla testa e al collo possono danneggiare le ghiandole salivari, causando una diminuzione significativa della produzione di saliva. Qualsiasi trauma o un intervento chirurgico che causa danni ai nervi in testa e del collo possono causare secchezza delle fauci.

La secchezza della bocca può essere una conseguenza di altre patologie - o dei loro trattamenti - tra cui la sindrome autoimmune Sjogrens malattia, il diabete, morbo di Parkinson, l'HIV / AIDS, disturbi d'ansia e depressione. Ictus e malattia di Alzheimer possono causare secchezza della bocca, nche se però le ghiandole salivari funzionano normalmente. Il russare e respirare con la bocca aperta possono contribuire a questo problema. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».