Unghie fragili
Mani | Dermatologia | Unghie fragili (Symptom)
Descrizione
Le unghie fragili, note anche come Onychorrhexis, sono unghie che si rompono o tagliano facilmente, si possono osservare come un segno di invecchiamento o in risposta all'uso di smalto per unghie per lungo tempo o l'esposizione a condizioni di umidità (tra cui nuoto o lavastoviglie).
Cause
Molte condizioni mediche possono influenzare la forma o la struttura delle unghie. Alcune malattie sono anche associate a cambiamenti nelle unghie, che possono includere la loro fragilità. Il termine onychoschizia si riferisce alla scissione delle unghie, nonché unghie fragili o morbide. Assunzione di integratori di biotina (una vitamina) possono aiutare in alcuni casi di unghie fragili, e l'applicazione di creme idratanti dopo l'immersione in acqua può essere di beneficio.
Essa può derivare da un eccessivo uso di saponi aggressivi ed esposizione all'acqua, solvente per le unghie, ipotiroidismo, anemia, anoressia o bulimia, o dopo terapia con retinoidi per via orale. L'Onychorrhexis colpisce fino al 20% della popolazione. ...