Dispepsia
Addome | Gastroenterologia | Dispepsia (Symptom)
Descrizione
E 'caratterizzata da un vago senso di fastidio epigastrico dopo aver mangiato. Vi è una spiacevole sensazione di pienezza, bruciore di stomaco, gonfiore addominale e nausea.
Cause
La dispepsia non è una condizione distinta, ma può essere un segno di un disturbo intestinale. Il termine dispepsia è spesso usato quando questi sintomi non sono tipici di una malattia ben descritta (ad esempio, reflusso gastrointestinale) e la causa non è chiara. Dopo che la causa per i sintomi è stata determinata, il termine dispepsia è generalmente abbandonata a favore di una diagnosi più specifica.
I sintomi caratteristici della dispepsia sono dolore addominale superiore, gonfiore, pienezza e mollezza. Il dolore peggiorato dallo sforzo ed associato a nausea e sudorazione può anche indicare angina. Occasionalmente, i sintomi dispeptici sono causati da farmaci, come ad esempio i calcio-antagonisti (utilizzati per l'angina o la pressione alta), i nitrati (usati per l'angina), teofillina (usata per malattie polmonari croniche), bifosfonati, corticosteroidi e anti-infiammatori non steroidei, utilizzati come antidolorifici).
La presenza di sanguinamento gastrointestinale (vomito contenente sangue), difficoltà di deglutizione, perdita di appetito, perdita di peso non intenzionale, vomito, gonfiore addominale e persistente suggeriscono la presenza di ulcera peptica o di malignità, e richiederebbe indagini urgenti. Il batterio Helicobacter piloro si trova spesso in quegli individui che soffrono di ulcere duodenali o gastriche. Un'indagine sull'indigestione ricorrente dovrebbe escludere queste possibili cause. ...