Mal d'orecchi
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Mal d'orecchi (Symptom)
Descrizione
Otalgia o mal d'orecchi è il dolore all'orecchio. Otalgia primaria è il dolore all'orecchio che nasce dentro l'orecchio. Otalgia riferita è il dolore all'orecchio che proviene dal di fuori dell'orecchio. L'otalgia non è sempre associata a patologie dell'orecchio. Essa può essere causata da altre condizioni, come ad esempio denti, malattia del seno, tonsille infiammate, infezioni del naso e della faringe, cancro alla gola, e, occasionalmente, come un alone sensoriale che precede l'emicrania.
Cause
La causa più frequente è l'otite media acuta, che si traduce in un grave dolore lancinante. Un'altra causa comune di mal d'orecchi è l'otite esterna. Il dolore può essere accompagnato da irritazione e secrezione di pus. Mal d'orecchi intermittente può accompagnare problemi dentali, tonsillite, il cancro alla gola, o dolore ai muscoli della mascella o al collo.
Il dolore all'orecchio può essere causato da malattie dell'orecchio esterno, medio o interno, ma i tre sono indistinguibili in termini di dolore provato.
Il dolore all'orecchio esterno può essere: meccanico (traumi, corpi estranei, quali peli, insetti o cotton fioc), infettivo (otite esterna): aureus, Pseudomonas, Candida, herpes zoster, o Myringitis virale
Il dolore dell'orecchio medio può essere: meccanico (barotrauma (spesso iatrogeno), ostruzione delle tube di Eustachio che porta a otite media acuta) e infiammatoria / infettiva: otite media acuta, mastoidite.
Diagnosi e trattamento
Per determinare la causa del mal d'orecchio, l'orecchio viene ispezionato e farmaci analgesici possono alleviare il dolore, e farmaci antibiotici pososno essere concessa per l'infezione. Pus nell'orecchio esterno può essere rimosso mediante aspirazione. Pus nell'orecchio medio può essere scaricato con miringotomia. ...