Ecchimosi (lividi facilmente)

Pelle | Dermatologia | Ecchimosi (lividi facilmente) (Symptom)


Descrizione

L'ecchimosi è una zona di pelle o di mucose colore bluastro causata dallo stravaso di sangue nel tessuto sottocutaneo a seguito di un trauma ai vasi sanguigni sottostanti o alla fragilità delle pareti dei vasi. L'ecchimosi è il termine medico per un colore porpora sottocutaneo maggiore di 1 centimetro o ematoma, comunemente chiamato livido. Esso può essere collocato nella pelle o in una membrana mucosa.

Nella pelle, l'ecchimosi può essere vista come uno scolorimento rosso-viola che non schiarisce quando viene premuto. Un livido a volte può essere associato ad un'area temporaneamente sollevata della pelle. Quando una contusione svanisce, diventa verde e marrone mentre il corpo metabolizza le cellule del sangue e il pigmento bilirubina nella pelle. Un livido è meglio trattato con l'applicazione locale di un impacco freddo subito dopo l'infortunio.

Cause

Forme di contusione possono corrispondere direttamente alla lesione o essere modificate da altri fattori. Le contusioni spesso diventano più larghe col passare del tempo, con conseguente dimensione supplementare e gonfiore. Le ecchimosi presenti in una posizione diversa rispetto al sito di impatto vengono chiamate contusioni ectopiche e si verifica quando il tessuto nel sito di lesione è allentato, permettendo al sangue di viaggiare sotto la pelle in un'altra posizione per la forza di gravità o altro, come in un nero occhio. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».