Edema
Generale o Altro | Cardiologia | Edema (Symptom)
Descrizione
L'edema è un gonfiore causato da eccesso di liquidi intrappolati nei tessuti di un organismo della persona. Anche se l'edema può colpire qualsiasi parte del corpo, è più comunemente osservato nelle mani, braccia, piedi, caviglie e gambe.
Cause
L'edema può essere il risultato di farmaci, della gravidanza o di una malattia di base, spesso insufficienza cardiaca, malattie renali o cirrosi del fegato.
L'edema delle gambe, il gonfiore delle gambe, è di solito causato da un accumulo anomalo di liquido nei tessuti degli arti inferiori.
Cause meno comuni del gonfiore della gamba sono le malattie che causano lo spessore degli strati della pelle come sclerodermia e fascite eosinofila. Tra i tipi di edema che richiedono una diagnosi immediata includono: erisipela o cellulite, tromboflebite, linfedema associato a tumori pelvici in generale ed edema dissociato a insufficienza cardiaca.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento dell'edema spesso significa trattarne la causa sottostante. Per esempio, reazioni allergiche che causano edema possono essere trattate con antistaminici e corticosteroidi. L'edema derivante da un blocco nel drenaggio del fluido può talvolta essere trattato eliminando l'ostruzione, mentre l'endema della gamba relativa a insufficienza cardiaca congestizia o malattie del fegato può essere trattato con diuretici.
...