Feci grasse
Natica Retto | Gastroenterologia | Feci grasse (Symptom)
Descrizione
Steatorrea è il termine medico per il grasso nelle feci. Il grasso nelle feci può causare feci ingombranti che galleggiano, con un aspetto oleoso o grasso, e cattivi odori. Il grasso nelle feci è grasso che l'apparato digerente non è in grado di assorbire. Steatorrea temporanea può derivare da cambiamenti nella dieta o da infezioni intestinali. Steatorrea persistente può derivare da malattie delle vie biliari, del pancreas, o dell'intestino.
L'assorbimento di grassi dipende dalla bile (che viene prodotta nel fegato e conservato nella cistifellea), da lipasi pancreatiche (enzimi che distruggono grasso), e dalla funzione normale dell'intestino. L'assenza di bile è spesso causa di un blocco delle vie biliari e può portare a feci di colore chiaro, grasse e ittero. Un'ssenza di lipasi pancreatiche è rara, ma può verificarsi come risultato di un pancreas malato, fibrosi cistica, o di una anomalia che è presente alla nascita.
Cause
Possibili cause biologiche possono essere la mancanza di acidi biliari (a causa di danni al fegato, farmaci ipolipemizzanti, o cistifellea rimossa in una colecistectomia), difetti di enzimi pancreatici, cellule della mucosa e difettose. L'assenza di acidi biliari farà sì che le feci diventino grigie o pallide. Un'altra causa di steatorrea è dovuta agli effetti negativi di octreotide o lanreotide, che sono analoghi della somatostatina, usata in clinica per il trattamento dell' acromegalia. La steatorrea può anche essere dovuta al consumo di oli o grassi indigesti, come Olestra, o come un effetto collaterale di farmaci che impediscono l'assorbimento dei grassi alimentari, come ad esempio Orlistat. ...