Prurito Anale
Natica Retto | Dermatologia | Prurito Anale (Symptom)
Descrizione
Il prurito anale noto anche come prurito anale o anusitis rappresenta (l'uscita del retto) irritazione della pelle, provocando la necessità di graffiare. Prurito anale può essere causato da abbigliamento e stare seduti e aumenta con umidità, pressione e sfregamento. Nel peggiore dei casi, il prurito anale provoca disagio intollerabile che spesso è accompagnato da bruciore e dolore.
Cause
Prurito anale può essere causato da sostanze chimiche irritanti negli alimenti, come ad esempio spezie, salse piccanti e peperoni. Può anche essere causato da irritazione per l' umidità continua nell'ano causata da feci liquide frequenti, diarrea o fuga di piccole quantità di feci. L'umidità aumenta la possibilità di infezioni dell' ano, in particolare lievito, in particolare nei pazienti con diabete mellito o HIV. Il trattamento con antibiotici può anche portare ad una infezione del lievito e irritazione dell'ano. La psoriasi può anche irritare l'ano. Passaggi anomali chiamato fistole dal piccolo intestino o colon per la pelle che circonda l'ano possono formarsi come conseguenza di malattie come il morbo di Crohn, e queste fistole portano fluidi irritanti per la zona anale. Altri problemi che possono causare prurito anale comprendono: ossiuri, emorroidi, lacrime della cute anale (fessure), e crescita anormale locale della cute anale chiamata appendici cutanee.
Diagnosi e trattamento
Ci sono varie misure che si possono adottare per alleviare il prurito anale. È importante mantenere la zona anale pulita mediante lavaggio e asciugare accuratamente dopo un movimento intestinale. Evitare l'uso di saponi che irritano la pelle, e usare biancheria in fibre naturali.
Per prurito anale con causa sconosciuta il trattamento inizia in genere con misure volte a ridurre irritazione e traumi alla zona perianale. Emollienti delle feci possono aiutare a prevenire la stitichezza. Se questo non è efficace, steroidi topici, capsaicina, o blu di metilene iniettato possono essere provati. ...