Ritenzione idrica (aumento di peso)

Bacino | Medicina Generale | Ritenzione idrica (aumento di peso) (Symptom)


Descrizione

La ritenzione di liquidi appare in alcune situazioni fisiologiche (gravidanza, menopausa, pre-mestruazioni) e in molte malattie (cuore, rene, fegato, ecc. ) Appare sempre come una tumefazione dei tessuti molli a causa di accumulo di fluidi in particolare in quelle zone. L'acqua è l'elemento più abbondante nel corpo e raggiunge il 72% del peso corporeo adulto. È distribuita in tre scomparti: (i) intracellulare: presente nelle cellule, (ii) intravascolare: all'interno del vaso sanguigno, (iii) Interstiziale: si trova tra i due, i. e. nei tessuti intorno alle cellule.

Cause

Tutti questi compartimenti sono separati da una membrana semipermeabile, che consente il passaggio di liquidi e di alcuni componenti. Quindi la ritenzione idrica si verifica quando c'è uno squilibrio tra le forze che regolano il passaggio di fluidi da un compartimento all'altro.

Se il flusso di acqua è abbondante, ritenzione di fluidi intravascolare o nello spazio interstiziale la tendono a comparire. La ritenzione di liquidi è uno dei fattori nascosti di aumento di peso, che è evidente sia nella scala come nello specchio. Essa può avvenire per lo stile di vita (sedentario) e le fluttuazioni ormonali, uno squilibrio nell'assunzione di liquidi, o per una malattia significativa (cirrosi, scompenso cardiaco, ipertensione, cancro, malnutrizione, ecc. )...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».