Gengivite (gengive dolorose)
Bocca | Odontologie | Gengivite (gengive dolorose) (Symptom)
Descrizione
Il dolore alle gengive è un sintomo comune di afte sulle gengive che possono derivare da un infortunio alla bocca, infezioni virali, stress emotivo, cambiamenti ormonali, indebolimento del sistema immunitario, o una dieta a basso contenuto di sostanze nutritive.
Cause
Gengive dolorose possono essere un sintomo di gengivite (infiammazione delle gengive) o, più probabilmente, parodontite (infiammazione delle fibre di fissaggio tra i denti e l'osso di sostegno) che potrebbero verificarsi a causa di una serie di cause diverse. Il dolore risulta anche da gonfiore e tenerezza a causa di eccesso di liquido (edema) nei tessuti gengivali.
Il dolore alle gengive può verificarsi come risultato di carenza di vitamina C. Lo scorbuto (carenza di vitamina C) fanno diventare le gengive a molli, spugnose e dolorose. Individui con scorbuto possono perdere alcuni o tutti i denti. Cause meno comuni di dolore alle gengive includono le carenze vitaminiche e una malattia rara nota come sindrome di Behcet. Questo disturbo provoca infiammazione cronica nei vasi sanguigni in tutto il corpo e può provocare ferite della bocca che producono dolore gengivale.
I cambiamenti ormonali della gravidanza possono aumentare la sensibilità delle gengive, che può in alcuni casi portare a dolore. Gengive dolorose possono verificarsi anche a causa di piaghe localizzate sulle gengive, come ascessi o ulcere aftose. ...