Perdita dell'udito

Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Perdita dell'udito (Symptom)


Descrizione

La sordità, o ipoacusia, è una parziale o totale incapacità di sentire dove la capacità di solito c'era. La perdita dell'udito o sordità può essere presente alla nascita (congenita) o può manifestarsi nel corso della vita (acquisita).

Per capire come la perdita dell'udito si verifica, può essere utile per capire come una persona ascolta. L'invecchiamento e l'esposizione prolungata a rumori forti può provocare l'usura sui peli o cellule nervose nella coclea che inviano segnali sonori al cervello. Quando questi peli o cellule nervose sono danneggiate o mancanti, i segnali elettrici non vengono trasmessi nel modo più efficiente, e la perdita di udito si verifica. Più elevati sono i toni acuti più si può diventare sordi. Può diventare difficile per una persona capire le parole contro il rumore di fondo. L'ereditarietà può rendere un individuo più incline a questi cambiamenti. Questo tipo di perdita uditiva è conosciuta come la perdita dell'udito neurosensoriale, che è permanente.

Cause

I medici ritengono che l'ereditarietà e l'esposizione cronica a rumori forti sono i principali fattori che contribuiscono alla perdita di udito nel corso del tempo. Altri fattori, come ad esempio il blocco da cerume può impedire di condurre i suoni nelle orecchie così come dovrebbero.

Un graduale accumulo di cerume può bloccare il canale auricolare e impedire la conduzione delle onde sonore. Blocco da cerume è una causa di perdita dell'udito tra le persone di tutte le età. Ciò provoca perdita uditiva, che di solito può essere ripristinata con la rimozione del cerume.

Infezioni dell'orecchio e crescite anomale o tumori ossei possono essere un'altra causa di perdita dell'udito. Nell'orecchio esterno o medio, uno di questi può causare la perdita dell'udito: timpano rotto (perforazione della membrana timpanica), forti raffiche di rumore, sbalzi di pressione, frugare il timpano con un oggetto e infezione che causa la rottura del timpano.

Segni e sintomi di perdita dell'udito possono includere: attenuazione della parola e di altri suoni, difficoltà a capire le parole, in particolare contro il rumore di fondo o in una folla di persone, spesso chiedendo ad altri di parlare più lentamente, in modo chiaro e ad alta voce; necessità di alzare il volume di televisione o radio, ritiro da conversazioni, evitare certi ambienti sociali. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».