Ipercalcemia
Generale o Altro | Ematologia | Ipercalcemia (Symptom)
Descrizione
L'ipercalcemia è una concentrazione elevata di Calcio nel sangue. (Valore normale: 9-10 5 mg / dL o 2 giugno 2-02 mmol / L. ). Potrebbe essere un risultato asintomatico di laboratorio, ma un elevato livello di calcio è spesso indicativo di altre malattie, e un workup dovrebbe essere intrapreso se persiste. Esso può essere dovuto a eccessivo rilascio di calcio scheletrico, adaumentato assorbimento intestinale del calcio, o a diminuita escrezione renale di calcio.
Cause
Una delle cause più comuni di alti livelli di calcio (ipercalcemia), è una sovrapproduzione di ormone paratiroideo, o iperparatiroidismo. L'ipercalcemia può verificarsi a causa di altre condizioni mediche. Queste condizioni possono variare in gravità e cronicità, e possono essere pericolose per la vita. Malignità è una causa comune di calcio nel sangue. Fino al 20% di individui con cancro svilupperanno ipercalcemia ad un certo punto della malattia.
Nella maggior parte dei pazienti con ipercalcemia, i segni ed i sintomi sono minimi. In generale, i sintomi aumentano con alti livelli di calcio nel sangue. Nei casi più gravi, gli elevati livelli di calcio possono causare anomalie del ritmo cardiaco con risultati specifici nell'elettrocardiogramma.
I sintomi più comuni sono valori elevati di calcio nel sangue (12. 0 mg / dL o 3 mmol / l). L'ipercalcemia grave (sopra 15-16 mg / dL o 3 75-4 mmol / l. ) è considerata un'emergenza medica: a questi livelli, possono avvenire coma e arresto cardiaco. Il personale medico si renderà conto che gli attacchi di panico e iperventilazione causano ipocalcemia e nervi irritabili e ipersensibili con crampi muscolari e sensazione di formicolio. L'ipercalcemia provoca il contrario - gli elevati livelli di ioni calcio diminuiscono l'eccitabilità neuronale, che porta ad ipotonia del muscolo liscio e striato. Questo spiega stanchezza, debolezza muscolare, tono basso e rallentamento dei riflessi in gruppi muscolari. Nell'intestino questo provoca costipazione. I nervi lenti spiegano anche sonnolenza, confusione, allucinazioni, stupore e / o coma. ...