Voce rauca
Gola | Otorinolaringoiatria | Voce rauca (Symptom)
Descrizione
La voce roca è un cambiamento anomalo nella voce causata da disturbi delle corde vocali della casella vocalea, o della laringe. Le corde vocali sono normalmente aperte, ma rendono i suoni insieme quando si parla, canta o ronzio. Quando l'aria esce dai polmoni, fa vibrare le pieghe chiuse, producendo il suono della voce. Quando la voce è rauca, è un'indicazione che queste vibrazioni delle corde vocali è reso arduo da muco, gonfiori, ostruzioni o altri cambiamenti nella superficie della laringe.
Mentre qualsiasi cambiamento nella qualità della voce può essere definito come voce roca, le caratteristiche della voce più frequentemente colpite sono sia la qualità della voce (roca producendo un suono teso), volume (debole o morbido, ansimantea, gracchiante, dissolvenza o forte), tono della voce (superiore o inferiorea, a seconda della causa) o una combinazione di queste caratteristiche.
Cause
La voce rauca può essere causata da raffreddori, influenza, allergie, parlare o gridare per lunghi periodi di tempo, tabacco o uso di marijuanaa, altre cause di infiammazionea, e, in alcuni casia, escrescenze nella gola (cisti, noduli, polipi o anche tumori) Inoltre, i disturbi da reflusso (flusso di acidi dello stomaco ed enzimi digestivi fino in gola) può provocare ustioni che possono farla diventare rauca. Cause meno comuni includono disturbi neurologici, della tiroide o disturbi ormonali e del cancro della laringe. ...