Disperazione (depressione)

Testa | Psichiatria | Disperazione (depressione) (Symptom)


Descrizione

I sintomi della depressione possono essere complessi e variano ampiamente tra le persone. Ma, come regola generale, se gli individui sono depressi, si sentono tristi, senza speranza e perdono interesse per le cose per cui hanno precedentemente provato piacere. I sintomi persistono per settimane o mesi e sono abbastanza gravi da interferire con il lavoro, la vita sociale e la vita familiare.

Ci sono molti altri sintomi.

I sintomi psicologici includono: cattivo umore continuo o tristezza, senza speranza e senza aiuto, scarsa autostima, sensazione di lacrime, sensazione di senso di colpa, sensazione di irritabilità e intolleranti verso gli altri, mancata motivazione o interesse per le cose, difficoltà a prendere decisioni, non ottenere alcun piacere dalla vita, avere pensieri suicidari o pensieri di farsi del male, sensazione di ansia o preoccupazione.

I sintomi fisici sono: spostamento più lentamente del solito, alterazioni dell'appetito o del peso (di solito diminuito, ma a volte maggiore), stitichezza, dolori e dolori immotivati, mancanza di energia, mancanza di interesse per il sesso, modifiche al ciclo mestruale, disturbi del sonno (ad esempio, difficoltà ad addormentarsi durante la notte o svegliarsi molto presto la mattina).

I sintomi sociali comprendono: non fare bene al lavoro, prendere parte a minor numero di attività sociali ed evitare il contatto con gli amici, trascurando hobby ed interessi, difficoltà nella casa e nella vita familiare.

La depressione può insorgere gradualmente e in modo che possa essere difficile da notare che qualcosa non va. Molte persone continuano a cercare di far fronte ai loro sintomi, senza rendersi conto che sono malati. Si può prendere un amico o un membro della famiglia a suggerire che qualcosa non va.

Il disturbo bipolare è conosciuto anche come depressione maniacale, dove ci sono periodi di depressione e anche di umore eccessivamente elevato (mania). I sintomi della depressione sono simili alla depressione clinica, ma gli attacchi di mania possono includere comportamenti dannosi come il gioco d'azzardo e avere rapporti sessuali non protetti.

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un altro tipo di depressione. Conosciuto anche come la depressione invernale, il SAD è un tipo di depressione che ha un andamento stagionale generalmente nell'inverno.

Cause

L'umore depresso non è necessariamente un disturbo psichiatrico. Si tratta di una reazione normale a determinati eventi della vita, un sintomo di alcune condizioni mediche, e un effetto collaterale di alcuni trattamenti medici. L'umore depresso è anche una caratteristica primaria o associata ad alcune sindromi psichiatriche come la depressione clinica. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».