Aumento della sete
Generale o Altro | Endocrinologia e Metabolismo | Aumento della sete (Symptom)
Descrizione
Un aumento della sete si verifica quando il corpo viene privato della sua fonte di acqua normale, che conduce alla disidratazione. Questa malattia pone in pericolo di vita in neonati, bambini e persone con più di 60 anni.
Cause
La disidratazione si verifica quando il corpo perde liquidi. Una disidratazione grave può portare ad insufficienza renale e collasso cardiocircolatorio. Polidipsia è il nome medico dato a incrementi anomali della sete e può portare il paziente a bere grandi quantità di liquidi, solitamente acqua.
Si verifica frequentemente nei diabetici, e in molti casi è uno dei primi sintomi della malattia. Può essere accompagnata da altri sintomi, quali la diuresi osmotica. Inoltre la polidipsia è uno dei segni di avvelenamento da atropina. Un'altra causa della polidipsia può essere l'uso di alcuni farmaci (come il fenobarbitale). A qualcuno che semplicemente beve caffè, birra o soda può erroneamente essere diagnosticata una polidipsia psicogena, ignorando che il paziente consuma diuretici grandi quantità. ...