Indigestione, acido (bruciore di stomaco)
Addome | Gastroenterologia | Indigestione, acido (bruciore di stomaco) (Symptom)
Descrizione
Il bruciore di stomaco, noto anche come pirosi, cardialgia, o indigestione acida è una sensazione di bruciore al petto, dietro lo sterno o in epigastrio. Il dolore spesso sorge nel torace e può irradiare al collo, alla gola, o all'angolo della mandibola. Il bruciore di stomaco è spesso causata dallo sdraiarsi o piegarsi in avanti.
Cause
Può essere causata da mangiare alimenti grassi o piccanti, o bere alcolici. Bruciore di stomaco ricorrente è un sintomo di esofagite, che di solito è causata da malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE). Esso però può anche essere un sintomo di cardiopatia ischemica. E' comune anche nelle donne in gravidanza, e può essere innescata da consumo di alimenti in grandi quantità, o da alimenti specifici contenenti alcune spezie, ad alto contenuto di grassi, o dal contenuto acido.
Se il dolore al torace è sospettato di essere bruciore di stomaco, i pazienti possono essere sottoposti a una serie gastrointestinale superiore per confermare la presenza di reflusso acido. Bruciori allo stomaco o dolore al petto dopo aver mangiato o bevuto e combinato con difficoltà di deglutizione può indicare spasmi esofagei.
Bruciore di stomaco: una sensazione di bruciore al petto (di solito si verifica poco dopo aver mangiato, e può durare da pochi minuti a diverse ore), una sensazione di bruciore alla gola (può derivare da irritazione quando il contenuto reflusso dello stomaco arriva fino in gola), sapore acido o amaro in bocca (si può verificare quando il contenuto dello stomaco reflusso nell'esofago raggiunge la parte posteriore della gola), tosse cronica (se i reflussi acidi dello stomaco nell'esofago vengono inalati), respiro affannoso o altri sintomi simili.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento del bruciore di stomaco dipende dalla causa sottostante. I farmaci come gli antagonisti del recettore H2 o gli inibitori della pompa protonica sono efficaci per la gastrite e il reflusso gastroesofageo, le due cause più comuni di bruciore di stomaco. Gli antibiotici vengono usati se H. pylori è presente. ...