Infiammazione del retto
Natica Retto | Urologia | Infiammazione del retto (Symptom)
Descrizione
Una persona con proctite ha l'infiammazione del retto, di solito a causa di una infezione batterica o virale.
Cause
Le cause più comuni di proctite sono malattie sessualmente trasmissibili. Proctite causata da malattie a trasmissione sessuale sono comuni tra le persone che si impegnano in un rapporto anale. Malattie sessualmente trasmissibili che possono causare proctite includono gonorrea, herpes, clamidia e linfogranuloma venereo.
I sintomi più comuni di proctite includono secrezione di pus dall'ano e dolore anale peggiore durante la defecazione. Altri sintomi possono includere diarrea, sanguinamento anale, stipsi, febbre, nausea, vomito e perdita di peso.
Diagnosi e trattamento
I medici diagnosticano proctite, cercando all'interno del retto con un Proctoscopio o sigmoidoscopio. Una biopsia (un piccolo pezzo di tessuto dal retto) può essere rimosso e testato per malattie o infezioni. Un campione di feci può anche rivelare i batteri infettanti. Se il medico sospetta malattia di Crohn o colite ulcerosa, colonscopia o clisma opaco ai raggi X possono essere usati per esaminare aree dell'intestino.
Trattamento di proctite dipende dalla causa specifica. Per esempio, il medico può prescrivere antibiotici per proctite causata da infezione batterica. Se l'infiammazione è causata da malattia di Crohn o colite ulcerosa, il medico può raccomandare il farmaco 5-aminosalicilico acido (5ASA) o di corticosteroidi applicato direttamente sulla zona in forma clistere o supposta, o assunta per via orale sotto forma di pillola. Applicazioni di clistere e supposte sono di solito più efficaci, ma alcuni pazienti possono richiedere una combinazione di applicazioni per via orale e rettale. ...