Puntura d'insetto
Generale o Altro | Medicina Generale | Puntura d'insetto (Symptom)
Descrizione
Punture e morsi di insetti sono comuni. Spesso provocano arrossamento e gonfiore nella zona danneggiata. A volte una puntura può causare un pericolo di vita per reazione allergica.
La risposta ad una puntura o morso da insetti è variabile e dipende da una varietà di fattori. La maggior parte dei morsi e punture risultano nel dolore, gonfiore, arrossamento, prurito e per la zona interessata. La pelle può essere rotta e l'infezione se l'area morso è grattato. Se non trattate adeguatamente, queste infezioni locali possono diventare gravi e causare una condizione nota come cellulite.
Una grave reazione può essere sperimentata oltre la zona immediata della puntura se una persona è allergica al morso o puntura . Questo è noto come anafilassi. I sintomi di una grave reazione includono orticaria, respiro sibilante, mancanza di respiro, perdita di coscienza, e anche la morte entro 30 minuti.
Una puntura sulla lingua può causare gonfiore alla gola e morte a causa di ostruzione delle vie aeree.
Punture di vespe grandi o multiple (centinaia o migliaia) e punture di api sono state raramente osservate per causare la disgregazione muscolare e insufficienza renale. Morsi da una formica rossa in genere producono una pustola, o un brufolo dolente, che è estremamente pruriginoso e doloroso.
Diagnosi e trattamento
La maggior parte dei morsi di insetti e punture causano prurito e gonfiore che spariscono di solito entro alcune ore. Minori morsi e punture possono essere trattati con: lavare la zona interessata con acqua e sapone, mettendo un impacco freddo (un asciugamano o un panno di refrigerazione con acqua fredda) sopra l'area interessata per ridurre il gonfiore, non grattare la superficie in quanto può essere infettati (tenere le unghie dei bambini corte e pulite). Se il gonfiore locale è grave, un medico di base dovrebbe essere consultato. ...