Dolore al rene (dolore al fianco)
Addome | Nefrologia | Dolore al rene (dolore al fianco) (Symptom)
Descrizione
il dolore renale è causato da infezioni, infiammazioni, lesioni o allargamento del rene, o da condizioni che bloccano il flusso di urina dal rene.
Cause
Pielonefrite (infezione del rene) e calcoli renali sono le cause più comuni di dolore ai reni. Pielonefrite è spesso accompagnata da altri sintomi di infezione del tratto urinario, come bruciore durante la minzione, bisogno frequente o urgente di urinare, sangue nelle urine, febbre e nausea con o senza vomito. I calcoli renali possono anche causare sangue nelle urine, febbre e nausea con o senza vomito. Tuttavia, il dolore tende ad andare e venire a ondate.
Stretching della capsula intorno al rene può causare dolore, ma molte delle condizioni che causano l'allargamento dei reni si sviluppano gradualmente, senza molto dolore. Queste condizioni comprendono cancro del rene o tumori benigni, malattia del rene policistico, e idronefrosi (allargamento degli ureteri, i tubi che drenano la vescica).
Sanguinamento nel rene può causare ingrossamento più rapido, ma questo può essere più facile da diagnosticare, poiché è spesso associato con trauma. Danno renale a causa di un'arteria bloccata è una rara causa di dolore ai reni, come glomerulonefrite poststreptococcal, una complicazione rara di infezioni da streptococco, come mal di gola (infezione alla gola batterica) e impetigine.
Il dolore ai reni può accompagnare altri sintomi che interessano il tratto urinario, tra cui: sangue nelle urine o di colore rosa (ematuria), urina torbida, minzione difficile o dolorosa, o bruciore durante la minzione (disuria), urina maleodorante, minzione frequente, urgenza di urinare, minzione durante la notte (nicturia). ...