Crampi alle gambe (crampi muscolari)

Gambe | Reumatologia | Crampi alle gambe (crampi muscolari) (Symptom)


Descrizione

I crampi alle gambe sono contrazioni muscolari improvvise e incontrollabili, o spasmi. Possono verificarsi con l'esercizio fisico o durante il sonno. Il dolore da crampi muscolari può essere intenso, ma spesso può essere alleviato con stretching delicato e massaggio.

Cause

Un crampo alle gambe può essere dovuto a un uso eccessivo dei muscoli, lesioni, o affaticamento e può essere correlato a ridotta fornitura di sangue o irritazione dei nervi che portano a un muscolo. La disidratazione e la deplezione di elettroliti può aumentare la probabilità di sviluppare crampi muscolari. Alcuni farmaci, come i diuretici e le statine, possono causare disidratazione e lesioni muscolari, rispettivamente. La disidratazione può verificarsi anche con sudorazione eccessiva, come quando ci si esercita nella stagione calda.

I crampi alle gambe sono fenomeni comuni, quasi tutti li provano ad un certo punto. I crampi alle gambe possono essere relativi a quasi tutte le attività che coinvolgono le gambe, ma possono avvenire anche a riposo. Essi sono comuni quando si inizia o si riprende uno sport stagionale, dopo l'attività prolungata o intensa, e in individui più anziani.

I crampi alle gambe possono essere accompagnati da fermezza del muscolo coinvolto, cambiamenti visibili nella forma muscolare, o contrazioni del muscolo. Possono essere brevi o durare per alcuni minuti. I crampi alle gambe di solito sono benigni, ma possono occasionalmente essere correlati a patologie più gravi. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».