Dolore alle gambe
Gambe | Reumatologia | Dolore alle gambe (Symptom)
Descrizione
Il dolore alla gamba è un qualsiasi tipo di dolore o fastidio alla gamba, dall'articolazione dell'anca ai talloni. Il dolore alle gambe è un disturbo abbastanza comune. Le gambe sono costituite da articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, nervi e vasi sanguigni che sono tutti soggetti a lesioni, infezioni o altre condizioni che possono causare dolore alla gamba. Il dolore alle gambe può durare per breve tempo o essere costante, e influenzano tutta la gamba o solo una particolare area.
Il dolore può essere percepito come pizzicottio o formicolio. Sensazioni spesso descritte come spille-e-aghi, formicolio o sensazioni di bruciore sono chiamati parestesie. Il dolore alle gambe può essere semplicemente irritante e scomodo, o così debilitante che non si può mettere il peso sulla gamba o sui piedi.
Cause
Il dolore alle gambe può derivare da una varietà di condizioni che vanno da traumi accidentali a condizioni nervose. In assenza di un trauma o di altri sintomi, il dolore alle gambe è comunemente causato da un crampo muscolare. In alcuni casi, il dolore alle gambe può avere origine in un'altra parte del corpo come la schiena.
Diagnosi e trattamento
Se ci sono altri sintomi insieme al dolore alle gambe, l'operatore sanitario deve essere informato nel corso della visita medica. Queste informazioni aiuteranno il medico a determinare una diagnosi corretta. ...