Ulcere degli arti inferiori
Gambe | Cardiologia | Ulcere degli arti inferiori (Symptom)
Descrizione
Ulcere venose (ulcere da stasi, ulcere varicose, o ulcus cruris) sono ferite che si ritiene verificarsi a causa di un cattivo funzionamento delle valvole venose, di solito delle gambe. Esse sono la principale causa di ferite croniche, che si verificano nel 70% al 90% dei casi di ferite croniche. Ulcere venose si sviluppano per lo più lungo la gamba mediale distale, e possono essere molto dolorose.
Cause
Lesioni o piaghe sulle gambe possono derivare da traumi, infezioni, tumori o malattie croniche. Qualsiasi processo di infiammazione o danno tissutale può manifestarsi come una piaga sulla gamba. Le ulcere interessano prevalentemente la pelle o possono essere estese a tessuti sottocutanei, muscoli, ossa e strutture più profonde della gamba. La radice del problema è l'aumento della pressione del sangue nelle vene nella parte inferiore della gamba. Ciò causa fuoriuscita di fluido delle vene sotto la pelle. Questo provoca gonfiore, ispessimento e danni alla pelle. La pelle danneggiata può finalmente abbattersi a formare un'ulcera.
Diagnosi e trattamento
Per escludere i problemi di circolazione come causa, è normale per un medico o l'infermiere controllare la pressione sanguigna alla caviglia e al braccio. Alcuni esami del sangue e delle urine possono anche essere fatti per escludere patologie quali l'anemia, il diabete, i problemi renali e l'artrite reumatoide che possono causare o aggravare alcuni tipi di ulcere cutanee. In casi complessi può essere necessario avere una scansione (ecografia, TC o RM) per produrre una mappa dettagliata della circolazione del sangue nella gamba.
L'ulcera è simile a qualsiasi altra ferita. La ferita è pulita quando la medicazione viene cambiata - normalmente con normale acqua di rubinetto. Tuttavia, è improbabile che l'ulcera guarisca solo con medicazioni. Oltre a una medicazione, trattamenti speciali sono applicate per aiutare la guarigione dell'ulcera. ...