Letargia (affaticamento e stanchezza)

Testa | Medicina Generale | Letargia (affaticamento e stanchezza) (Symptom)


Descrizione

Letargia può essere descritta come stanchezza, stanchezza, affaticamento, o mancanza di energia. Può essere accompagnata da depressione, diminuzione della motivazione, o apatia. La letargia può essere una risposta normale a insufficienza di sonno, sovraffaticamento, superlavoro, stress, mancanza di esercizio fisico o noia. Quando è parte di una normale risposta, la letargia spesso si risolve con riposo, sonno adeguato, riduzione dello stress e una buona alimentazione. Letargia persistente che non si risolve con la cura di sé può essere un'indicazione di un disturbo fisico o psicologico.

Cause

Le cause più comuni includono le allergie, l'asma, l'anemia, il cancro e i suoi trattamenti, il dolore cronico, la malattia del cuore, infezioni, depressione, disturbi alimentari, dolore, disturbi del sonno, problemi di tiroide, effetti collaterali dei farmaci, uso di alcol o uso di droghe.

La causa della letargia può essere suggerita dal suo modello e dai suoi sintomi di accompagnamento. Se inizia al mattino e dura tutto il giorno, potrebbe essere dovuta alla mancanza di sonno o depressione. Se si sviluppa come il giorno passa ed è accompagnata da pelle secca, costipazione, sensibilità fredda, e aumento di peso, può essere causata dalla ghiandola tiroidea. La combinazione di mancanza di respiro e letargia potrebbe essere dovuta a problemi di cuore o ai polmoni. Letargia persistente senza diagnosi certa può derivare da sindrome da stanchezza cronica, che può iniziare con una malattia simile e spesso non venire alleviata con il riposo.

La letargia può accompagnare altri sintomi, che variano a seconda della sottostante malattia, disturbo o condizione. La letargia è un sintomo aspecifico, quindi individuare altri sintomi possono essere utili per determinare la causa. La letargia può accompagnare altri sintomi che colpiscono il cuore o i polmoni, tra cui: anomalie del ritmo cardiaco, dolore toracico, tosse, tachicardia, respiro corto, sibilo respiratorio.

Diagnosi e trattamento

Il primo passo per stabilire la causa della letargia è un esame da un medico. Test diagnostici possono essere necessari per assegnare una diagnosi definitiva. Questi test possono includere esami del sangue e delle urine, test di imaging, e, in alcuni casi, rivolgersi a uno specialista. Il trattamento e la prognosi di letargia dipendono dalla causa sottostante. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».