Zoppia in un bambino
Generale o Altro | Pediatria | Zoppia in un bambino (Symptom)
Descrizione
Zoppia nel bambino è uno dei sintomi più frequenti nei reparti di emergenza degli ospedali. Sotto la loro apparente semplicità nasconde una serie di malattie diverse. I principali segni clinici di zoppia è il dolore. Il bambino può avere una più marcata compromissione funzionale. L'arto inferiore è in abduzione-rotazione esterna e la posizione di flessione antalgica.
Cause
Se un bambino è zoppicante, la zoppia è di solito a causa di un infortunio lieve come una distorsione o una scheggia. Ma se non c'è una causa evidente, può indicare una grave condizione medica di base. Le cause più comuni mediche di una zoppia inspiegabile in un bambino sono: anca irritabile, grave infezione virale, artrite giovanile, osso della coscia scivola dalla presa dell'anca (scivolamento dell'epifisi della testa del femore in alto).
Diagnosi e trattamento
Per rilevare la causa, il bambino dovrebbe essere messo in discussione dalle caratteristiche del dolore, tempo di insorgenza, durata, la ripetizione e l'intensità. va cercato il coinvolgimento di altre articolazioni o una storia di spondilite anchilosante o poliartrite cronica. Ci deve essere un esame bilaterale a confronto di entrambe le anche, inizialmente con il bambino in piedi e poi mentire. Cercano la gamma di movimento: flessione, separazione, adduzione, estensione e rotazione.
Per esaminare meglio i movimenti di rotazione interna è pratico posizionare il paziente in posizione prona. Va osservata l'esistenza di atrofia muscolare. L'esame clinico completo cerca: alterazioni generali (febbre, linfonodi e milza), l'esplorazione di altre articolazioni. ...