Insufficienza epatica (cirrosi)
Addome | Nefrologia | Insufficienza epatica (cirrosi) (Symptom)
Descrizione
Cirrosi o insufficienza epatica è una complicanza di molte malattie del fegato caratterizzata da struttura anormale e della funzione di questo corpo. Malattie che portano alla cirrosi derivano dalla lesione e completamento delle cellule del fegato, infiammazione e riparazione delle cellule del fegato che causa tessuto cicatriziale alla forma. Le cellule epatiche non muoiono, ma si moltiplicano nel tentativo di sostituire le cellule che sono morte. Ciò si traduce in gruppi di cellule epatiche di nuova formazione (noduli di rigenerazione) all'interno del tessuto cicatriziale.
Cause
Epatopatia alcolica si verifica in genere dopo anni di bere troppo. Più lungo è il consumo di alcol, e più alcool è stato consumato, maggiore è la probabilità di sviluppare malattie epatiche. L'alcool può causare gonfiore e infiammazione (epatite) nel fegato. Nel tempo, questo può portare a cicatrici e cirrosi epatica. La cirrosi è la fase finale della malattia epatica alcolica.
Le persone che bevono troppo, troppo spesso non ricevono abbastanza cibi sani e nutrienti. La cattiva alimentazione può rendere peggiore una malattia epatica. L'epatite alcolica acuta può essere causata da binge drinking (cinque drink per gli uomini, quattro drink per le donne). Può essere pericolosa per la vita.
Diagnosi e trattamento
I test per la diagnosi cirrosi sono: esame emocromocitometrico completo (CBC), biopsia epatica, test di funzionalità epatica, come ALP. I test per escludere altre malattie includono: TAC addominale, esami del sangue per altre cause di malattia epatica, ecografia dell'addome.
La parte più importante del trattamento è quello di smettere di usare alcool completamente. Se la cirrosi epatica non è ancora avvenuta, il fegato può guarire se si smette di bere alcolici. Un programma di riabilitazione di alcool o di consulenza può essere necessario rompere la dipendenza da alcol. Vitamine, in particolare l'acido del complesso B e acido folico, può aiutare la malnutrizione inversa. Se la cirrosi si sviluppa, un trapianto di fegato può essere necessario. ...