Ingrossamento dei linfonodi

Gola | Endocrinologia e Metabolismo | Ingrossamento dei linfonodi (Symptom)


Descrizione

I linfonodi sono piccole ghiandole, a forma di fagiolo in tutto il corpo. Fanno parte del sistema linfatico, che trasporta il fluido (liquido linfatico), i nutrienti, e il materiale di scarto tra i tessuti del corpo e nel sangue. I linfonodi sono una componente importante del sistema immunitario del corpo e aiutano a combattere le infezioni.

Cause

I linfonodi si gonfiano spesso in una posizione in cui un problema come una ferita, infezione o tumore si sviluppa nella zona del linfonodo. Individuare quali linfonodi sono gonfi può aiutare ad identificare il problema.

I sintomi di gonfiore dei linfonodi sono molto variabili. Una persona può essere completamente priva di sintomi (asintomatica) e notarla solo quando vi è un malfunzionamento durante l'osservazione medica. D'altra parte, a volte, l'ingrossamento dei linfonodi può essere molto molle, doloroso e deturpante.

Altri sintomi possono essere correlati a una malattia di base che accompagna il gonfiore dei linfonodi. Ad esempio, sintomi quali febbre, sudorazione notturna, perdita di peso, o segni di infezione (mal di denti, mal di gola) sono in grado di fornire indizi preziosi per determinare la causa del gonfiore dei linfonodi.

Diagnosi e trattamento

Il trattamento per il gonfiore delle ghiandole si concentra sul trattare la causa. Per esempio, una infezione batterica può essere trattata con antibiotici, mentre una infezione virale spesso va via da solo. Se il cancro si sospetta, una biopsia può essere fatto per confermare la diagnosi. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».