Piaghe alla bocca
Bocca | Odontologie | Piaghe alla bocca (Symptom)
Descrizione
Diversi tipi di piaghe possono apparire ovunque in bocca, comprese guance interne, gengive, lingua, labbra e palato. Piaghe o anomalie localizzate all'interno della bocca possono derivare da una serie di cause. Più comunemente, le ulcere della bocca rappresentano ulcere aftose, note anche come afte o stomatite aftosa.
Cause
Piaghe della bocca possono essere causate da irritazione da: un dente affilato o rotto o protesi mal montata; mordersi guancia, lingua o labbra, bruciore alla bocca da cibi o bevande calde, da apparecchio, tabacco da masticare.
Le ferite fredde sono causate dal virus dell'herpes simplex e sono molto contagiose. Di solito, la tenerezza, formicolio, bruciore compaiono di fronte alla piaga attuale. Le ferite fredde di solito iniziano come bolle e poi si forma una crosta sopra. Il virus herpes può vivere nel corpo per anni. E appare solo come un dolore alla bocca quando qualcosa si innesca, come ad esempio: un'altra malattia, soprattutto se vi è una febbre, cambiamenti ormonali (come le mestruazioni), stress, esposizione al sole.
Le ferite di ulcera non sono contagiose. Possono apparire come un'ulcera unica pallida o gialla con un anello rosso esterno, o come un gruppo di queste piaghe. La causa di afte non sono chiare. Meno comunemente, le ulcere della bocca possono essere un segno di malattia, tumore, o la reazione ad un farmaco, come ad esempio: malattia autoimmune come il lupus, cancro, infezioni e farmaci come l'aspirina, penicillina che può causare ferite.
Diagnosi e trattamento
Piaghe della bocca in genere durano da 10 a 14 giorni, anche se non si fa nulla per curarle. A volte durano fino a 6 settimane. Alcuni rimedi facili possono essere utilizzati a casa, come ad esempio: gargarismi con acqua fresca o mangiare ghiaccioli, evitare bevande calde e cibi piccanti e salati, e agrumi, prendere antidolorifici come il paracetamolo.
Se le piaghe della bocca sono più gravi, un medico dovrebbe essere consultato. E 'probabile che per eseguire un esame fisico, si concentri sulla bocca e la lingua. Il trattamento può dipendere dalla causa di fondo della bocca dolente e possono includere: anestetici topici, farmaci antifungini, antivirali, antibiotici.
...