Nervosismo
Testa | Psichiatria | Nervosismo (Symptom)
Descrizione
Uno stato psicologico della mente, il nervosismo è caratterizzato da un senso di irrequietezza, apprensione e preoccupazione. Contrariamente alla paura, in una situazione del genere, non vi è alcuna forma di minaccia esterna. Il nervosismo non sempre ha un effetto negativo su una persona. A volte, aiuta a completare un compito molto più efficientemente. Tuttavia, il nervosismo eccessivo è nocivo e può causare compromissione fisica, emotiva, psicologica e cognitiva in una persona.
Cause
Ci sono un certo numero di fattori che portano nervosismo.
Nervosismo può essere causato da: smettere di consumare alcol o droghe, eccessivo di caffeina e altri stimolanti, condizioni ormonali, disturbi psichiatrici come il disturbo di panico, attacco di ansia e episodi maniacali, effetti collaterali di alcuni farmaci, preoccupazioni per un rapporto, pressione del lavoro, numero dei figli, condizioni mediche, come convulsioni, ictus, squilibri tiroidei o ormone, insicurezza.
I sintomi di nervosismo comprendono: confusione, vertigini o sensazione di testa vuota, secchezza delle fauci, veloce battito cardiaco, stanchezza, paura di perdere il controllo, sensazione di apprensione, paura o presentimento, problemi gastrointestinali, insonnia, irritazione, sensazione di irrealtà o scollegamento con il mondo, insicurezza, incapacità di svolgere attività quotidiane, mancanza di concentrazione, dolori muscolari, nausea o dolore addominale, palpitazioni, cuore in gola, dolore toracico, sensazione di soffocamento, mancanza di respiro, stress / tensione, mani sudate, tremore, disturbi di stomaco.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di nervosismo include numerosi test come: esame fisico per le possibili cause di malattia fisica che può causare nervosismo, esame dello stato mentale - tra cui aspetto, comportamento, tasso e continuità del discorso, stato d'animo, affetti, contenuto del pensiero, prova di allucinazioni o credenze anormali, orientamento nel tempo, nel luogo e della persona, attenzione e concentrazione, memoria a breve termine, intuizione e giudizio. Essa può anche includere esami del sangue, test di funzionalità tiroidea per escludere l'ipertiroidismo, test delle urine-24 ore catecolamine urinarie per escludere feocromocitoma, schermo di droga se indicato per escludere l'abuso di droghe come causa di ansia, 24 ore holter monitor - per escludere aritmia cardiaca parossistica che può essere confusa con nervosismo a causa di palpitazioni e EEG - eseguita se il nervosismo è intermittente per escludere l'epilessia. ...