Intorpidimento nel braccio (parestesia)
Braccia | Reumatologia | Intorpidimento nel braccio (parestesia) (Symptom)
Descrizione
L'intorpidimento del braccio è una condizione anomala in cui si avverte una perdita di sensibilità a una (unilaterale) o entrambe (bilaterale) le braccia. La sensazione può estendersi per tutta la lunghezza del braccio e nelle mani e dita.
Cause
L'intorpidimento del braccio è solitamente prodotto da una mancanza di afflusso di sangue ad una zona o di danni ai nervi. L'intorpidimento del braccio può anche derivare da infezioni, infiammazioni, traumi, tumori maligni, e altri processi anomali. La maggior parte dei casi di intorpidimento del braccio non sono dovuti a una minaccia per la vita.
L'intorpidimento del braccio è spesso associato o preceduto da un dolore di tipo pin-e-aghi, sensazioni di pizzicore o bruciore chiamate parestesie. Considerando che l'intorpidimento del braccio è una perdita di sensibilità, la paralisi comporta una perdita di movimento, con o senza la perdita di sensibilità nella zona. A seconda della causa, la perdita di sensibilità può scomparire rapidamente, come nell'intorpidimento da temperature estremamente basse, che svaniscono appena si passa ad un ambiente più caldo. L'intorpidimento può verificarsi improvvisamente o progredire lentamente.
L'intorpidimento cronico del braccio indica generalmente un certo livello di danni ai nervi. L'intorpidimento del braccio può anche essere peggiore di notte, che è comune per le parestesie in generale. Altre condizioni mediche di intorpidimento del braccio: diabete, emicrania, sclerosi multipla, convulsioni, ictus, livelli anormali di calcio, potassio, o di sodio nel corpo, carenza di vitamina B12 o vitamina altro, uso di alcuni farmaci, radioterapia, morsi di animali, punture di insetti, zecche, acari, ragni, tossine e frutti di mare. ...