Intorpidimento del viso (parestesia)
Viso | Reumatologia | Intorpidimento del viso (parestesia) (Symptom)
Descrizione
Parestesia anche conosciuta come formicolio è una sensazione di formicolio o disagio, di solito nelle mani e nei piedi. L'area interessata è a volte detta essere 'addormentata'.
La parestesia spesso oscilla in base ad influenze come postura, attività, riposo, edema, congestione, o malattia di base. La modifica della posizione ripristina rapidamente il sentimento normale. Qualsiasi torpore viene presto sostituito da una sensazione di formicolio e di prurito come i nervi iniziano di nuovo a inviare messaggi per il cervello e il midollo spinale.
Cause
Una delle cause principali di intorpidimento al viso sono lesioni o danni ad un nervo. Una lesione del disco cervicale che può comprimere i nervi spinali è sufficiente per portare a intorpidimento. Questo intorpidimento può essere simmetrico o unilaterale, e la sensazione di intorpidimento può variare. Gli ictus sono un disturbo che può causare intorpidimento o paralisi del viso. Un ictus si verifica quando avviene una rottura dei vasi sanguigni provocando una mancanza di ossigeno al cervello. Se il corpo manca di una vitamina, come quella B12, si può avere intorpidimento del viso o in altri settori.
Altre cause includono un attacco di panico o sindrome da iperventilazione, stress o depressione. Esercizi di rilassamento o la meditazione possono aiutare ad alleviare i sintomi in questo caso. Intorpidimento periorale,cioè intorno alla bocca, può precedere o accompagnare l'emicrania in alcuni malati.
I sintomi di parestesia sono: mani e piedi sono di solito colpiti; torpore iniziale e pesantezza, formicolio e sensazione di formicolio sulla pelle, ritorno del sentimento normale qualche minuto dopo aver cambiato posizione. ...