Dolore all'ascella
Braccia | Reumatologia | Dolore all'ascella (Symptom)
Descrizione
L'ascella, a cui ci si riferisce col termine medico di ascella o cavità ascellare, è piuttosto incline alle infezioni in via di sviluppo. Bolle, eruzioni cutanee e infezioni della pelle hanno più probabilità di svilupparsi in questa area, perchè i batteri possono facilmente fiorire nelle pieghe della pelle calda e umida. Inoltre, la pelle in questa zona è più sottile ed è quindi più sensibile.
Un dolore sotto l'ascella può anche essere accompagnato da cambiamenti nel colore e nella consistenza della pelle. Il dolore sotto l'ascella può anche irradiarsi alla spalla e il braccio. Il dolore sotto l'ascella è di solito indicativo di un'infezione patogena, ma il dolore ascellare potrebbe anche essere causato da altre condizioni mediche.
Cause
Il dolore sotto l'ascella potrebbe essere qualcosa di semplice come uno stiramento o un nervo schiacciato. Tuttavia, potrebbe anche indicare una condizione medica più grave. Poiché la pelle in questa regione è più sensibile, può facilmente essere colpita dal contatto con sostanze aggressive presenti nei deodoranti, in antitraspiranti o in prodotti di rimozione dei capelli.
I batteri possono entrare attraverso tagli o rotture nella pelle e provocare un'infezione. Bolle o cisti potrebbero svilupparsi se la pelle si irrita. L'Hidradenitis suppurativa è un'altra condizione che può dar luogo a bolle nella regione dell'ascella. Lo sviluppo di bolle o cisti è spesso accompagnato da altri sintomi come dolore, arrossamento, gonfiore e sensazione di bruciore.
Linfadenite o infiammazione dei linfonodi della regione ascellare o un'infezione del tessuto del seno può causare dolore all'ascella. Le donne che soffrono di tumore al seno possono sviluppare un grumo doloroso sotto l'ascella. ...