Dolore alla mano
Mani | Ortopedia | Dolore alla mano (Symptom)
Descrizione
Il dolore alla mano comprende qualsiasi tipo di disagio nei tessuti o alle articolazioni della mano o delle dita. Il dolore alla mano può essere descritto come lancinante, aumento del calore, formicolio, dolore o rigidità. Sensazioni di bruciore o formicolio alla mano o alle dita, spesso chiamato formicolii, sono parestesie. Le parestesie sono spesso causa di danni temporanei o permanenti o di pressione sui nervi che portano messaggi dalla mano e dalle dita al midollo spinale.
Articolazioni della mano, come le nocche, sono le zone in cui si incontrano le ossa. I giunti sono strutture complesse e sono costituiti da cartilagine, legamenti che tengono insieme le ossa, bursas (sacche piene di liquido che aiutano attutire il comune), e membrane sinoviali e fluidi, che lubrificano le articolazioni. Ognuna di queste strutture nella mano o nelle articolazioni può diventare ferita, irritata, infiammata e dolorosa, in risposta ad una varietà di malattie, disturbi e condizioni di entità da lieve a grave.
Cause
Le cause più comuni di dolore alla mano sono lesioni o traumi, come ad esempio frattura di un pugile della mano, o da uso ripetuto, come ad esempio lunghi periodi di digitazione, che può portare alla sindrome del tunnel carpale e tenosinovite. L'artrite è un'altra causa molto comune di dolore alla mano.
Condizioni più gravi, come il diabete e la neuropatia periferica, possono causare dolore o una sensazione di bruciore a mani e dita. Altre cause di dolore alla mano potrebbero essere: artrite, tunnel carpale, sindrome da contrattura Dupuytrens, cisti gangliari, tendinite, dita a scatto. ...